Lucio Volpe, l’analogico su limbo nero

Lucio Volpe ha lavorato a Maxy Studio con l’obiettivo di  sperimentare e di fare qualche scatto per una ricerca personale.

Ne abbiamo approfittato per avere un suo parere su come si lavora in analogico sul limbo nero, pezzo forte di Maxy Studio.

Lucio ha gestito facilmente flash e soggetto, scattando da differenti angolazioni, solo in bianco e nero e con una macchina analogica da 35mm.

Per Lucio l’ampiezza del limbo, insieme alla profondità del nero amplificata dalla resina – che, come ci ha detto “…rende tutti i toni del grigio molto più omogenei e dettagliati…” –, sono stati punti di forza: ha potuto così distanziare il soggetto dal fondo e concentrare l’illuminazione, senza doversi preoccupare dell’uniformità del contesto. Uso di un’unica luce flash e nessun problema rispetto all’uniformità dietro il soggetto, quindi. Per lui il nero di fondo è stato un vantaggio: “… Adoro scattare su un fondale nero perché rende il ritratto più personale, posso riversarvi dentro le mie sensazioni e fare affiorare solo quello che più mi piace, come la pelle, gli occhi, oppure piccoli dettagli che rendono il ritratto più potente…”.

L’utilizzo dei flash a luce continua ha permesso infine di gestire la luce per ottenere il tipo di effetto che aveva in mente.

Alla fine della sessione ci ha detto: “… Mi sono divertito molto al Maxy, è un po’  “una sala giochi” per fotografi, dove puoi trovare di tutto: io ho trovato il limbo nero in resina e me ne sono innamorato subito!”

Grazie per queste parole e per essere stato con noi, Lucio! Ecco alcune delle foto realizzate a Maxy Studio con il tuo amato limbo nero. E grazie per aver ritratto anche me.

Chi è Lucio Volpe

Ha ereditato  dal padre la passione per la fotografia: fin da bambino ha custodito nelle immagini in bianco e nero i momenti più preziosi della sua famiglia. Molto attento alla tecnica in fase di inizio, col tempo ha imparato ad interagire con il soggetto, costruendo “Relazioni”: “I miei scatti, magari tecnicamente non perfetti, hanno acquistato maggiore capacità di comunicazione rispecchiando il mio stato d’animo, i miei desideri e il mio Io. Con la fotografia voglio  suscitare emozioni, anche se diverse dalle mie, nelle persone che si trovano di fronte alle mie immagini”. Ha esposto alla galleria Art in the city a Milano e presenta i suoi lavori presso circoli fotografici.
Gallery: https://www.instagram.com/lucio.volpe/